Area B e C nuovi divieti da ottobre 2022

Blocchi della circolazione e ZTL

LE REGOLE DI INGRESSO IN AREA C   

A partire da ottobre 2022 anche le autovetture ibride con emissioni superiori ai 100 grammi di CO2 per chilometro dovranno pagare il ticket per entrare nell'Area C di Milano, la zona a traffico limitato che comprende la cerchia dei bastioni e include tutto il centro storico della città. Si tratta di una delle novità introdotte dal Piano aria e clima, approvato nei giorni scorsi.

AREA C: ORARI E LIMITAZIONI 

Il prossimo 1° ottobre è prevista l’entrata in vigore delle limitazioni di accesso in Area C per i veicoli trasporto persone Euro 2 benzina, Euro 3 e 4 diesel con FAP di serie, Euro 0, 1, 2, 3 e 4 diesel con FAP after-market installato entro il dicembre 2018 e con classe di adeguamento (riportata sulla carta di circolazione) per la massa di particolato pari almeno ad Euro 4 e gli Euro 5 diesel.

Il divieto di accesso e circolazione è previsto dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 19:30 (festivi esclusi).

Colpite alcune mild e full hybrid 

Da ottobre le ibride che superano i 100 grammi di CO2 potranno entrare ma pagando il ticket di 5 euro, esattamente come già avviene per le normali autovetture endotermiche a benzina.

A essere interessate dal provvedimento saranno una parte di autovetture mild hybrid e full hybrid, mentre sono salve le vetture plug-in, i cui valori di omologazione rimangono al di sotto di tale limite. La misura è valida anche per i veicoli dei residenti all’interno dell’Area C, che hanno a disposizione 40 ingressi gratuiti su base annua e possono usufruire della tariffa agevolata di 2 euro a partire dal 41° ingresso.

LE REGOLE DI INGRESSO IN AREA B

Il nuovo Piano arie e clima di Milano, inoltre, ha stabilito lo stop alla circolazione di vetture diesel Euro 5 a partire sempre dal 1°ottobre 2022 all'interno dell'Area B, una zona che include circa il 70% del territorio cittadino, e ha previsto un'ulteriore riduzione del numero di stalli adibiti a parcheggi lungo i viali cittadini, che saranno trasformati in zone verdi. 

CALENDARIO DEI DIVIETI 

Di seguito l'elenco delle attivazioni dei divieti previsti fino al 2030 per gli autoveicoli 

AREA B: ORARI E LIMITAZIONI 

Area B è una zona a traffico limitato controllata da 188 telecamere, con divieto di accesso e circolazione dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 19:30 (festivi esclusi).

I divieti di circolazione in vigore dal 1° ottobre riguardano le auto Euro 2 a benzina, Euro 4 diesel senza FAP, Euro 3 e 4 diesel con FAP di serie, Euro 0, 1, 2, 3, 4 diesel con FAP after-market installato entro il 31/12/2018 e con classe massa particolato pari almeno a Euro 4, Euro 4 diesel, compresi i bi-fuel, e gli Euro 5 diesel.

AREA B: DEROGHE

I veicoli diesel euro Euro 4 e 5 e i veicoli alimentati a benzina Euro 2 potranno circolare in Area B aderendo al progetto integrato Move-In/Area B.

Il veicolo registrato potrà circolare liberamente in qualsiasi fascia oraria, fino a un tetto massimo di km/anno stabilito in base alla sua tipologia e classe ambientale, fino al 30 settembre del 2024.

Fino ad oggi al programma Move-In/Area B hanno aderito 19.740 veicoli. Di questi, oltre 19.000 sono auto (1.002 benzina Euro 2, 5.690 diesel Euro 4 e 12.439 diesel Euro 5) e 609 furgoni diesel Euro 4. Per coloro che hanno fatto domanda di adesione, ma non sono ancora riusciti a installare il sistema di controllo, sarà possibile utilizzare 50 ingressi in deroga in attesa dell’attivazione.

In alternativa al Move-In, i veicoli diesel euro Euro 4 e 5 e i veicoli alimentati a benzina Euro 2 potranno usufruire di 50 giorni di accesso, anche non consecutivi, nel periodo compreso tra la data del primo accesso avvenuto e la data del 30 settembre 2023.

Il sistema che gestisce le telecamere farà partire il conteggio dal primo ingresso effettuato. Per verificare gli accessi effettuati, è possibile registrarsi sul sito del Comune di Milano a questo indirizzo https://www.comune.milano.it/servizi/area-b-registrati-e-gestisci-i-permessi

👇Qui ulteriori informazioni 

AREA B  

AREA C